Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Scuole di Ballo
Il portale della DANZA MODERNA e della DANZA CLASSICA. SCUOLE DI BALLO. Corsi ed insegnanti: BALLETTO - MUSICAL - BALLO POPOLARE - LISCIO - LATINO AMERICANI - DANZA SPORTIVA. Abbigliamento ed accessori per i BALLERINI
-
Danza
Il portale della DANZA CLASSICA e MODERNA. SCUOLE DI BALLO. BALLERINI. COREOGRAFI. Corsi ed insegnanti. Latino-americani. Liscio. Danza Artistica e Sportiva. DANZA POPOLARE. BALLETTO. MUSICAL. Compagnie. Casting, audizioni e stages.
-
PlayList
Sito dedicato alla tua musica preferita. News aggiornate in tempo reale, le classifiche top 20 in Italia e in Europa, le date e i luoghi dei concerti, e tanto altro ancora...
-
Radio
LA RADIO .IT - Il sito dedicato alla radio, alla sua storia, legata a Guglielmo Marconi, e alla sua evoluzione fino allo sviluppo sul web.
-
Piano Bar
Un portale dedicato alla bellissima forma di intrattenimento che è il piano-bar dove se ne descrivono le caratteristiche e si confronta il piano bar con le altre forme di arte come il cabaret ed il cafè-chantant.


Ballare il Tango Argentino

Il Tango: Ballo e Comunicazione

In tema di tango, oltre che della musica, è praticamente impossibile non parlare anche del ballo: questi due fattori sono ormai fusi l'uno con l'altro e sono divenuti inscindibili neli pensieri e nell'immaginazione di chiunque.

Eleganza, naturalezza e passionalità sono le grandi caratteristiche del tango che, date le sue origini, si presenta come un ballo basato sull'improvvisazione, in cui l'idea di passi e sequenze predefinite viene sostituita dall'idea di un dialogo tra i due partecipanti, attraverso il quale l'uomo conduce la propria donna sull'onda dell'improvvisazione.

La comunicazione tra i due ballerini è semplice ma efficace, del tutto non verbale e si base su di una semplice regola: l'uomo conduce e la donna segue. Con un linguaggio puramente corporeo, lieve e discreto tanto da divenire invisibile a gli occhi di chi guarda, l'uomo chiede alla propria dama di spostarsi secondo le proprie indicazioni.

Il ballo del tango potrebbe essere suddiviso in tre distinti ritmi musicali che, a loro volta, caratterizzano tre diversi balli assai simili: il Tango e la Milonga, con un tempo di 4/4 o di 2/4; o il Tango Vals che, ballato su 4 battute, come tutti i valzer, ha un tempo di 3/4 .

La posizione del tango è asimmetrica e dona quasi lì impressione che uomo e donna si incontrino al limite, al confine tra due mondi: l'uomo tiene, con la mano sinistra, la mano della propria ballerina, mentre con la destra le cinge la schiena; si crea così una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell'uomo e quella destra della donna.

Eppure, in questo ballo fatto di sensazioni, i corpi si avvicinano e si allontanano e gli sguardi si intrecciano l'uno all'altro.

Il contatto è la parte fondamentale del tango e, nel tempo, i gesti nati come naturali sono divenuti le basi della silenziosa magia di questo ballo.

La tradizione del tango vuole che questo sia un ballo creativo e caratterizzato dall'improvvisazione; proprio per questo, il cavaliere, colui che conduce la danza, necessita del contatto con la partner già dalla prima posizione, quella in cui i due ballerini, con i talloni sollevati, tendono ad avvicinarsi formando una specie di piramide.

I segnali, conosciuti come 'Marcacion',  con cui il cavaliere comunica alla dama i movimenti desiderati, passano attraverso i corpi e gli sguardi, ma, soprattutto, vengono impressi con la mano che tiene posata sulla schiena di lei. Si tratta di segni estremamente naturali, nati su un gioco di seduzione ed armonia.

Fondamentalmente, i segnali sono i seguenti:

- Un pressione leggera all'altezza della vita, invita la dama ad avanzare.
- Quando il cavaliere tende a portare a sé la propria dama, lei, per contrasto, fa un passo indietro.
- Con una pressione più decisa, impressa con il palmo della mano all'altezza della vita, il cavaliere chiede alla propria dama di portare all'esterno la gamba destra.
- Quando, invece, il cavaliere le cinge la vita con l'avambraccio, lei sposta all'esterno la gamba sinistra.

iltango.it

Il tango: energia, sensualità ed eleganza in un unica musica, tutto in un solo immortale ballo dall'incredibile comunicatività. Ecco un portale dedicato interamente al tango ed ai suoi appassionati.
Argomenti

Il portale dedicato al Tango
Musica del Tango
Ballare il Tango Argentino